carc risan centrale con due norm later.

Il carciofo, Cynara scolymus, è una delle verdure tipiche della primavera. Si tratta di una delle verdure più antiche della coltivazione mediterranea. Già nel IV sec. a.C lo storico greco Teofrasto nel suo “Storia delle piante” cita il “cardui pineae” che in base alle descrizione ed alle proprietà riferite sembra piuttosto simile al carciofo così come lo conosciamo noi oggi.

Attualmente la coltivazione dei carciofi è piuttosto diffusa in Italia, Spagna ed anche Francia.
Le proprietà del carciofo farmacologiche e terapeutiche sono note già dal 17° secolo: in ogni caso anche delle recenti ricerche hanno confermato i benefici per la salute. Tra i diversi benefici sono ormai confermate le proprietà stimolanti del carciofo e dei suoi estratti sul fegato e la cistifellea. Il carciofo, come rabarbaro, cardo mariano, tarassaco e rosmarino è una delle piante medicinali “coleretiche”: piante in grado di favorire la sintesi e la secrezione della bile. In genere l’utilizzo dei coleretici trova impiego terapeutico nella cura dei calcoli biliari, dell’insufficienza epatica, delle dispepsie ed anche di alcune forme di ipercolesterolemia, colestereolo alto.
Scopri di più sulle Proprietà del carciofo per prevenire le malattie cardiovascolari in una revisione dell’Università di Napoli

I carciofi sono verdure ricche di fibra alimentare e sali minerali.
Scopri nel dettaglio i Valori Nutrizionali del Carciofo

Il carciofo è una verdura ricca di ferro, 100 g di carciofi contengono già ciarca il 10% del fabbisogno giornaliero di ferro di un adulto sano. Ricorda che questa proprietà del carciofo è un vantaggio solo se ti ricordi di favorire l’assorbimento del ferro assumendo nello stesso pasto anche della vitamina C. Una buona soluzione potrebbe essere quella di condire un carpaccio di carciofi con del succo di limone. I sali minerali dei carciofi si conservano bene anche in cottura, purchè tu scelga un metodo di cottura di conservazione come la cottura al vapore.
Scopri una ricetta che conserva tutte le poprietà del carciofo: I carciofi ripieni di risotto

La salute si fa e si cura anche in tavola: e seguire una dieta equilibrata sulla base del modello della dieta mediterranea è il modo più sicuro e supportato dalla letteratura scientifica per rispettare la tua salute.
Scopri i vantaggi del vero significato di dieta mediterranea: la Dieta Mediterranea per restare in linea, rispettare la tua salute e mangiare con gusto

In più ricorda che ogni giorno dovresti mangiare 3 porzioni di frutta e 2 di verdura: in pratica ricorda di mangiare sempre il contorno sia a pranzo che a cena. Sai che anche se fai i carciofi ripieni come primo o come secondo devi comunque mettere in tavola anche una porzione di verdura per fare un menu completo e sano? Vedi subito che menu completi puoi fare con i Carciofi ripieni di pollo e olive